martedì

Cicada 3301



Cicada 3301 è un nome dato a una organizzazione anonima che in tre occasioni ha pubblicato una serie di enigmi complessi, presumibilmente a reclutare crittoanalisti grado da parte del pubblico. Il 5 gennaio 2012 su vari forum di image sharing comparve una misteriosa immagine: il testo in essa riportato dice Stiamo cercando persone altamente intelligenti, il messaggio nascosto in questa immagine ti indicherà la strada per arrivare a noi.L'immagine contiene, criptato al suo interno, un altro messaggio che porta ad una susseguenza di enigmi da risolvere sempre più difficili. contiene un messaggio che indica che il manifesto è stato alla ricerca di persone intelligenti e invitando gli utenti a trovare un messaggio nascosto nell'immagine che li porterà sulla strada per trovarli.

Esattamente un anno dopo, il 5 gennaio 2013, inizia un altra serie di indovinelli, sempre creati allo scopo di selezionare persone con una intelligenza al di sopra della norma. Al momento attuale il risultato di tutti questi indovinelli è ignoto. Nessun vincitore si è mai fatto avanti per dire di averli risolti, e nemmeno i creatori hanno detto nulla al riguardo. Coloro che credevano fosse solo opera di qualche burlone si sono dovuti ricredere quando hanno cominciato ad apparire simultaneamente dei volantini in varie parti del mondo. Tutto questo ha portato a ritenere che Cicada 3301 non sia affatto un gruppo di burloni ma sia un'organizzazione ben ramificata a livello globale. L'intento dichiarato era quello di reclutare persone intelligenti presentando una serie di puzzle che dovevano essere risolti, ciascuno al fine, per trovare il successivo.

I puzzle sono concentrati molto sulla sicurezza dei dati , la crittografia e steganografia. Altri documenti apparsi fugacemente sul web indicherebbero che questa organizzazione sarebbe una sorta di "culto scientifico-tecnologico" con un organizzazione di tipo paramilitare. Nessuna di queste ipotesi è stata ancora confermata.