martedì

Budd Dwyer live suicide



Budd Dwyer (Saint Charles, 21 novembre 1939 – Harrisburg, 22 gennaio 1987) è stato un politico statunitense, noto per il fatto che, la mattina del 22 gennaio 1987, si suicidò sparandosi in bocca durante una conferenza stampa in diretta televisiva. Nato a Saint Charles, si diplomò all'Allegheny College di Meadville. Successivamente si laureò in scienze sociali alla Cambridge Springs High School. Repubblicano, Dwyer fu membro della Camera della Pennsylvania dal 1965 al 1970, e del Senato dello Stato della Pennsylvania dal 1970 al 1980.

In seguito, lavorò al Ministero del Tesoro, carica che mantenne fino alla morte. Travolto da accuse di corruzione, frode e associazione a delinquere, rischiava una condanna fino a 55 anni di carcere e il pagamento di una multa di 300.000 dollari. Il giorno prima della sentenza organizzò una conferenza stampa in diretta televisiva ad Harrisburg, capitale della Pennsylvania, per ribadire la propria innocenza. Dopo questo discorso estrasse da una grossa busta un revolver 357 Magnum e si rivolse ai presenti dicendo:

Please leave the room if this will offend you (per favore, lasciate la stanza se questo vi può turbare), introdusse l'arma nella propria bocca e fece fuoco, morendo sul colpo in diretta televisiva.