martedì

UVB-76


UVB-76, conosciuta anche come The Buzzer", è nome assegnato da radioamatori ed ascoltatori di onde corte, ad una misteriosa stazione radio che trasmette sulla frequenza di 4625 kHz. La stazione trasmette un breve e monotono ronzio ripetuto 25 volte al minuto, senza sosta. Nella storia della stazione, in alcune rare occasioni, il suono si è interrotto lasciando il posto a messaggi cifrati in russo. Le prime trasmissioni sembrano essere iniziate tra la fine degli anni 70 e i primi anni 80. Il nome ufficiale della stazione è sconosciuto, sebbene alcuni messaggi vocali abbiano fatto intuire un possibile callsign. Fino a settembre 2010 la stazione si autoidentificava come UVB-76.

Dal mese di Settembre del 2010 sembra che il sito di trasmissione sia cambiato e che la stazione sia quindi stata spostata. La stazione trasmette in AM con soppressione di banda laterale. Il suono trasmesso consiste in un ronzio dalla durata di 1.2 secondi ,con pause di 1 - 1.3 secondi circa, ripetuto dalle 21 alle 34 volte al minuto. Fino a novembre 2010 ogni ronzio aveva una durata di circa 0.8 secondi. In alcune rare occasioni il ronzio si interrompe e cede il posto a brevi messaggi vocali. Questi messaggi sono trasmessi in russo e seguono uno schema sempre uguale. Frequentemente, sono stati ascoltati suoni di sottofondo al ronzio, facendo quindi presumere che i ronzii non sono emessi direttamente da una trasmittente,

ma sono trasmessi da un dispositivo posto vicino ad un microfono costantemente acceso. Lo scopo della stazione non è mai stato ufficialmente rivelato. Si pensa che i messaggi vocali siano una sorta di sistema di comunicazione cifrato, probabilmente ad uso militare. Il ronzio potrebbe quindi essere una sorta di "marcatore", utilizzato per lasciare la frequenza sempre occupata. Questa teoria è avvalorata dall'esistenza di due altre stazioni simili, soprannominate "The Pip" e "The Squeaky Wheel". Come "The Buzzer", queste stazioni trasmettono un suono continuo, interrotto occasionalmente da trasmissioni vocali cifrate.